Žiga Turk, SI

Chairman

Nel 2016 la FIEC aveva istituito il gruppo di lavoro BIM (Building Information Modelling) per affrontare il tema della modellazione delle informazioni edili e il suo impatto sui contraenti nell'UE.

Nel 2016 la FIEC aveva istituito il gruppo di lavoro BIM (Building Information Modelling) per affrontare il tema della modellazione delle informazioni edili e il suo impatto sui contraenti nell'UE. Tale gruppo di lavoro si è rapidamente trasformato focalizzandosi sugli aspetti più ampi della digitalizzazione e adottando il nome di "Construction 4.0".

Perché la FIEC si occupa di questo argomento/tema e quali sono i suoi obiettivi
L'obiettivo principale di questo gruppo di lavoro è quello di seguire gli sviluppi politici rilevanti, informare le federazioni associate e selezionare i temi prioritari per una ricerca e discussione più approfondita, al fine di sviluppare le nostre posizioni.

Attività e date chiave
Giugno 2018 - Manifesto dell'industria europea dell'edilizia per la digitalizzazione:. Costruzioni più intelligenti, economia più forte, società inclusiva.
Settembre 2018 - La FIEC propone modifiche al Programma Europa digitale, per esercitare pressioni per l'inclusione dell'edilizia come settore specifico.
12/09/2018 – Il Presidente della FIEC è stato uno dei principali oratori al World Summit on Digital Built Environment, Helsinki.
17/09/2018 - Workshop sull'azione di coordinamento e sostegno DT-ICT-13-2019, per una piattaforma digitale UE per l’edilizia
Gennaio 2019 - Studio sul "Sostegno alla digitalizzazione del settore delle costruzioni e delle PMI.” La FIEC è stata coinvolta nella sessione di feedback.