Stefano De Marinis, IT

Chairman

"Il settore delle costruzioni è molto importante per l'economia dell'UE. Esso fornisce 18 milioni di posti di lavoro diretti e contribuisce a circa il 9% del PIL dell'UE. Crea inoltre nuovi posti di lavoro, stimola la crescita economica e fornisce soluzioni alle sfide sociali, climatiche ed energetiche. L'obiettivo della Commissione europea è aiutare il settore a diventare più competitivo, sostenibile ed efficiente sotto il profilo delle risorse. (DG GROW). A seguito dell'anteprima del VP della Commissione europea Tajani al Congresso FIEC 2012 a Istanbul, le azioni sono state affrontate nel Forum ad alto livello, in 5 gruppi tematici e studi: 1 Stimolare gli investimenti; 2 Competenze e qualifiche; 3 Uso sostenibile delle risorse naturali; 4 Mercato interno; 5: Competitività internazionale.
Attualmente le discussioni si concentrano sulle priorità per un'eventuale azione di follow-up a partire dal 2020.

Perché la FIEC si occupa di questo argomento/tema e quali sono i suoi obiettivi
Si tratta dell'unica azione dell'UE che si concentra specificamente sul settore delle costruzioni e i relativi portatori di interesse abbracciando in modo olistico tutte le diverse Direzioni Generali della Commissione coinvolte. Di conseguenza, la FIEC e le federazioni nazionali ad essa associate hanno contribuito attivamente a tutte le azioni, discussioni e studi. Nonostante tutti i risultati positivi, sono necessari ulteriori miglioramenti, sia per quanto riguarda il coordinamento delle varie DG che nella scelta delle priorità. Per questo motivo, il Manifesto FIEC chiede un VP della Commissione incaricato di garantire tale coordinamento. Per quanto riguarda le priorità, la FIEC e i suoi colleghi di altre federazioni europee che partecipano al Forum europeo delle costruzioni stanno elaborando una serie di richieste e raccomandazioni da sottoporre all'attenzione della Commissione e delle altre istituzioni UE.

Attività e date chiave
21/02/2019 - Workshop sulle possibili azioni dell'UE a sostegno dell'internazionalizzazione in mercati terzi delle PMI europee del settore delle costruzioni
04/04/2019 - Riunione del Forum ad alto livello


Riunione del Forum ad alto livello il 4/4/2019, Bruxelles (© European Commission)