EN FR IT

Prosecuzione del dialogo sociale tematico decentrato per il settore dell'edilizia (DESOCO 3) - Progetto di Dialogo Sociale

Breve descrizione e obiettivi principali:

Il progetto prosegue gli sforzi avviati nell'ambito dei precedenti progetti DESOCO per rafforzare il dialogo sociale nel settore europeo delle costruzioni. Guidato dalla Federazione dell'industria europea delle costruzioni (FIEC) e dalla Federazione europea dei lavoratori dell'edilizia e del legno (EFBWW), il progetto mira ad affrontare le principali sfide del mercato del lavoro e a migliorare le relazioni industriali sia a livello nazionale che europeo.

Gli obiettivi principali del progetto includono:

  • Migliorare la capacità delle parti sociali nazionali di impegnarsi nel dialogo sociale.
  • Rafforzare le relazioni industriali nel settore dell'edilizia in tutti gli Stati membri dell'UE.
  • Aumentare il coinvolgimento delle parti sociali nella definizione delle politiche dell'UE.
  • Affrontare le principali sfide del settore, quali la carenza di manodopera, il subappalto, la digitalizzazione e la transizione verde.

Il progetto sarà attuato nell'arco di due anni e comprenderà:

  • Quattro workshop tematici e incontri di dialogo sociale in diversi paesi europei, incentrati su questioni critiche per il settore.
  • Uno studio di mappatura sul subappalto nel settore delle costruzioni per valutare i quadri legislativi negli Stati membri dell'UE.

Perché FIEC si occupa di questo tema:

Nel 2017, l'EFBWW e la FIEC, insieme all'Associazione europea delle istituzioni paritetiche (AEIP), hanno concordato un accordo di cooperazione a lungo termine. Le parti sociali si sono impegnate a "intensificare la loro collaborazione al fine di rafforzare ulteriormente le relazioni industriali nel settore dell'edilizia a livello dell'UE". Inoltre, l'EFBWW e la FIEC si sono impegnate a rafforzare, consolidare e promuovere le relazioni industriali nel settore dell'edilizia a tutti i livelli, nonché a coordinare meglio la ricerca congiunta sulla dimensione sociale europea del settore dell'edilizia.

Un elemento specifico dell'accordo di cooperazione è che le parti faranno un uso migliore delle linee di bilancio dell'UE esistenti relative alle "relazioni industriali e al dialogo sociale", per quanto riguarda le iniziative rivolte ai Paesi dell'Europa centrale e orientale.

 

Actions and key dates

Marzo 2025

 Avvio del progetto.

29-30 ottobre 2025

Primo workshop tematico a Copenaghen sull'amianto nel settore delle costruzioni.