Percorso di transizione per un ecosistema delle costruzioni resiliente, più verde e più digitale

Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato il Percorso di transizione per le costruzioni. È stato redatto secondo il progetto del Forum industriale dell'UE e ha tenuto conto dei contributi forniti dal Forum di alto livello sulle costruzioni (HLCF), coordinato dalla Commissione europea (DG GROW), al quale FIEC partecipa attivamente.

Perché FIEC si occupa di questo tema:

L'aggiornamento della Strategia industriale dell'UE ha sottolineato la necessità di una rapida transizione verde e digitale dell'industria europea e dei suoi vari ecosistemi. Per raggiungere questo obiettivo, ogni ecosistema industriale deve trasformare i propri modelli di business e la propria filiera. Ma tali transizioni richiedono azioni concrete e tappe fondamentali (percorsi di transizione) adattate alle specificità di ciascun ecosistema. 

L'edilizia è il secondo ecosistema industriale dell'Unione europea in termini economici e svolge un ruolo fondamentale nell'attuazione delle transizioni verdi e digitali.

L'ecosistema delle costruzioni è chiamato a realizzare ristrutturazioni di edifici più velocemente che mai e a installare sistemi di generazione e gestione di energia rinnovabile. Inoltre, deve continuare a fornire servizi di monitoraggio e manutenzione, riparazione di infrastrutture critiche e sforzi per rendere gli edifici più sicuri e accessibili. Deve anche ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti, aumentare l'uso di materie prime secondarie e diminuire le emissioni di gas serra.

Tutto ciò richiede la definizione di nuove azioni e impegni, nonché l'allineamento degli sforzi e l'identificazione e la chiusura delle lacune critiche. Anche la coerenza e l'applicazione del quadro legislativo e politico sono aspetti essenziali. Inoltre, sebbene gli obiettivi ambientali da raggiungere siano noti, esistono pochi indicatori su come l'ecosistema delle costruzioni dovrebbe evolvere per raggiungere questi obiettivi. 

Infine, è di fondamentale importanza che i responsabili delle politiche, sia a livello europeo che nazionale, tengano adeguatamente conto delle specificità dell'ecosistema delle costruzioni, che si differenzia in modo significativo dagli altri settori e che è composto per oltre il 90% da piccole e medie imprese. 

Il percorso di transizione descrive le condizioni e le azioni necessarie da mettere in atto per ottenere un ecosistema edilizio resiliente, competitivo, più verde e più digitale. Inoltre, propone azioni che sostengono la transizione verso edifici più sicuri e abitazioni a prezzi accessibili per tutti gli europei.

Il documento identifica blocchi principali, ovvero:

1.Competitività

2.Competenze e talento

3.Quadro abilitativo

4.Ricerca, innovazione, tecnologia

5.Finanziamento

6.Verso un ambienteedificato equo e sicuro

Il percorso di transizione costituisce un punto di partenza. Spetta ora agli Stati membri, all'industria e alle altre parti interessate individuare e attuare i rispettivi impegni per allinearsi al percorso.

FIEC e le federazioni che ne fanno parte sono impegnate a svolgere il loro ruolo.