BIM-SPEED

BIM-SPEED è un progetto di ricerca finanziato da Horizon 2020. È coordinato dall'Università Tecnica di Berlino. La FIEC è tra i suoi principali partner. Lo scopo del progetto è quello di stimolare l'uso della BIM (Building Information Modelling- Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) nella ristrutturazione energetica degli edifici residenziali.

Perché la FIEC si occupa di questo tema

La FIEC ritiene che il BIM - già importante strumento nella costruzione di nuovi edifici e infrastrutture - potrebbe avere un impatto significativo sulla velocità e sull'efficacia della ristrutturazione energetica. Tuttavia, dato che è piú difficile introdurre la BIM nei lavori relativi agli edifici esistenti - visto cheil modello va impostato sulla base di un edificio già costruito - si rende necessario sviluppare nuovi strumenti. Considerando il nostro impegno ad accelerare la velocità del rinnovamento energetico degli edifici nell'Unione europea, il progetto mostrerà come la BIM può essere integrata in questo importante obiettivo, in particolare, nella sua capacità di offrire alle PMI le modalità per iniziare a utilizzarlo.

Attività e timeline

01/11/2018

Data di inizio di BIM-SPEED

29/11/2018

Riunione di avvio del progetto BIM-SPEED

16/09/2020

Riunione di revisione della Commissione europea 

09/11/2020

Lancio di un'indagine a livello Ue sull'attuale grado di utilizzo della BIM nelle ristrutturazioni applicate alla catena del valore delle costruzioni 

19/05/2021

Webinar informativo BIM-SPEED per le federazioni aderenti alla FIEC

June 2021

Lancio del concorso BIM-SPEED