La nuova strategia industriale dell'Ue - "Forum di alto livello sull’edilizia"

 

Nel marzo 2020, la Commissione europea ha presentato la propria "strategia industriale" con l'obiettivo di sostenere la doppia transizione verso un'economia verde e digitale, rendere l'industria europea più competitiva a livello globale e rafforzare l'autonomia strategica dell'Europa.

La pandemia COVID-19 ha cambiato le priorità e il quadro generale europeo. La Commissione ha quindi deciso di lavorare ad una revisione della strategia industriale per la quale ha emesso una versione aggiornata [COM(2021)350],, lanciata a maggio 2021. In questa "Nuova strategia industriale", sono state identificati 14 ecosistemi prioritari, tra cui quello delle "costruzioni".

La Commissione europea ha poi introdotto il concetto di "percorsi di transizione", con l'obiettivo di identificare le azioni necessarie per raggiungere la doppia transizione, dando una migliore comprensione della scala, dei benefici e delle condizioni richieste. Questi "percorsi di transizione", specifici per ciascuno dei 14 ecosistemi, devono essere co-creati insieme all'industria e alle parti interessate.

A questo scopo, e per quanto riguarda l'ecosistema delle costruzioni, la Commissione ha deciso di istituire un nuovo Forum di alto livello sulle costruzioni (High Level Construction Forum - HLCF) e 3 Cluster:

  • Cluster 1: Ambiente
  • Cluster 2: Digitalizzazione
  • Cluster 3 : Resilienza

Perché la FIEC si occupa di questo tema

Questa è l'unica azione dell'Ue che si concentra in modo olistico esclusivamente sull'ecosistema delle costruzioni e sui suoi stakeholder. Mira anche a coordinare meglio le varie responsabilità distribuite tra i diversi servizi della Commissione interessati. Di conseguenza, la FIEC ed i suoi membri, a livello nazionale, contribuiranno attivamente al nuovo Forum e ai vari Cluster.

L'obiettivo principale del nuovo HLCF e dei 3 Cluster è quello di sviluppare una tabella di marcia per l'ecosistema delle costruzioni con pietre miliari e azioni per l'attuazione del nostro "percorso di transizione". Questo avrà un impatto diretto sulle imprese di costruzione e sul quadro generale del settore per la transizione verde e digitale. È quindi di cruciale importanza che FIEC contribuisca attivamente a questa nuova iniziativa.

Actions and key dates

Ottobre 2021

Riunione di avvio del nuovo Forum di alto livello sulle costruzioni e dei 3 Cluster 

Primo semestre 2022

Bozza di tabella di marcia per l'ecosistema delle costruzioni da discutere nei 3 Cluster

Secondo semestre 2022

Accordo e approvazione finale della tabella di marcia da parte del HLCF.