Gruppo di lavoro Costruzioni 4.0

Žiga Turk, SI
Žiga Turk, SI
Chairman

Nel 2016, la FIEC aveva istituito il Gruppo di lavoro BIM (Building Information Modelling - Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) per affrontare il tema della modellazione delle informazioni edili e il suo impatto sui contraenti nell'Unione europea. Tale gruppo di lavoro si è rapidamente trasformato focalizzandosi sugli aspetti più ampi della digitalizzazione e adottando il nome di gruppo di lavoro "Costruzioni 4.0".

Perché la FIEC si occupa di questo argomento/tema

L'obiettivo chiave di questo Gruppo di lavoro è quello di seguire gli sviluppi politici rilevanti, informare i membri e gli associati, selezionare i temi prioritari per una ricerca e discussione più approfondita, al fine di sviluppare le nostre posizioni. A febbraio 2020, il gruppo ha pubblicato un Position Paper sul comportamento delle società di software nei confronti degli appaltatori. Il documento affronta l’atteggiamento delle aziende IT, in relazione ai dati generati dalle imprese di costruzione e alle licenze offerte da molte società di software per servizi critici a supporto del BIM e di altri aspetti della costruzione digitale, e si basa su un documento interno sulla politica dei dati, che considera le questioni emergenti che alla fine richiederanno un'azione di lobbying. Si sono svolte discussioni di follow-up con i membri dell’Europarlamento. Si è anche tenuto un Webinar per gli appaltatori e le società di software nel giugno 2021, con lo scopo di esplorare come sviluppare relazioni win-win tra i primi come clienti ed i secondi, come fornitori.

 

Actions and key dates

19/02/2020

Pubblicazione di una strategia europea per i dati 

24/02/2020

Position Paper della FIEC sul rapporto tra utenti e società di software/redattori/produttori di servizi

26/06/2020

Webinar FIEC intitolato “Assicurare un rapporto chiaro ed equo con le società di software” 

Febbraio 2021

Finalizzazione del Programma di lavoro 2021 

09/06/2021

Webinar di follow-up rivolto alle società di software ed intitolato “Digitalizzare l'edilizia: costruire relazioni win-win con le società di software”