Progetto “Blueprint”

Nel 2018, è stato lanciato ufficialmente il progetto denominato "Skills Blueprint for the Construction Industry" (Piano sulle competenze per il settore delle costruzioni). É costituto da un consorzio di 24 partner (tra cui la FIEC) provenienti da 12 Paesi diversi. É coordinato dalla "Fundación Laboral de la Construcción" (Spagna).

Cofinanziato dal programma Erasmus+, Blueprint ha come obiettivo principale quello di sviluppare un'alleanza a lungo termine tra le parti interessate (datori di lavoro, lavoratori, centri di formazione, autorità pubbliche) finalizzata ad una migliore previsione delle competenze necessarie nel settore delle costruzioni, garantendo un corrispondente adeguamento dei programmi di formazione.

Il progetto si concentra su tre settori chiave: digitalizzazione, efficienza energetica ed economia circolare.

Perché la FIEC si occupa di questo tema

Nella maggior parte degli Stati membri, le imprese di costruzioni hanno difficoltà a trovare lavoratori adatti o specializzati nella mansione e con le giuste competenze.

Un aspetto che può essere riconducobile ai rapidi cambiamenti tecnologici, compresa la digitalizzazione dei processi di costruzione attraverso la BIM (Building Information Modelling) e altri strumenti o metodi digitali (come automazione, droni, Internet of Things, ecc.). Ma a pesare sono anche le scelte politiche, come il passaggio ad economie più "verdi" e rispettose dell’ambiente, le iniziative in materia di efficienza energetica negli edifici e i cambiamenti demografici, in particolare, l'invecchiamento della forza lavoro.

Il nuovo approccio strategico e coordinato apportato da Blueprint mira a rafforzare la cooperazione settoriale in materia di competenze, migliorando la capacità di risposta dei sistemi di istruzione e formazione professionale, a tutti i livelli. Uno sviluppo che permette di adattersi meglio alle tendenze del mercato del lavoro nell'edilizia. In altre parole, Blueprint apre a soluzioni per identificare le competenze esistenti ed emergenti necessarie ad integrare piani di studio professionali che rispondano a tali esigenze.

Per ulteriori informazioni: www.constructionblueprint.eu

 

Attività e timeline

31/01/2019

Riunione di avvio progetto

24-25/10/2019

2° incontro, Roma

13/03/2020

3° incontro (virtuale)

05-06/10/2020

4° incontro (virtuale)

12-13/04/2021

5° incontro (virtuale)

13-14/10/2021

6° incontro (ibrido), Berlino

Dicembre 2022

Fine del progetto