FIEC
FIEC

Check
out
chapters
also in:

EN FR DE IT ES
Share on
FIEC
WHO'S WHO FIEC MEMBER FEDERATIONS

FOLLOW US
ON SOCIAL MEDIA

Piero Petrucco, IT

Vice-President

Il settore delle costruzioni è molto importante per l'economia dell'UE.

Il settore delle costruzioni è molto importante per l'economia dell'UE. Esso fornisce 15 milioni di posti di lavoro diretti e contribuisce a circa il 9% del PIL dell'UE. Crea inoltre nuovi posti di lavoro, stimola la crescita economica e fornisce soluzioni alle sfide sociali, climatiche ed energetiche.

La Commissione Europea (DG GROW) ha quindi deciso di lanciare nel 2012 una strategia globale, nota come "Costruzioni 2020", volta ad aiutare il settore a diventare più competitivo, efficiente sotto il profilo delle risorse e sostenibile.

I principali orientamenti sono discussi in un Forum di alto livello e vengono sviluppate iniziative specifiche all'interno di 5 Gruppi Tematici che si occupano di: Stimolare gli investimenti; Competenze e qualifiche; Uso sostenibile delle risorse naturali; Mercato interno; Competitività internazionale. In questo contesto, la DG GROW ha anche avviato diversi studi su temi specifici.

Perché la FIEC si occupa di questo argomento/tema
Si tratta dell'unica azione dell'UE che si concentra specificamente sul settore delle costruzioni e sulle sue parti interessate in modo olistico. Essa mira inoltre a coordinare meglio le varie responsabilità ripartite tra i diversi servizi della Commissione interessati. Di conseguenza, la FIEC e le sue Federazioni membre nazionali hanno contribuito attivamente al Forum di alto livello e ai vari gruppi tematici, come pure agli studi.

Nonostante tutti i risultati positivi, sono necessari ulteriori miglioramenti, sia per quanto riguarda il coordinamento dei vari servizi della Commissione che la scelta delle priorità. Per questo motivo, la FIEC nel suo Manifesto per la legislatura UE 2019-2024 ha chiesto un Vicepresidente della Commissione incaricato di assicurare tale coordinamento.

Parallelamente, la FIEC e i colleghi di altre federazioni europee che partecipano al Forum europeo delle costruzioni hanno sviluppato una serie di richieste e raccomandazioni per l’attenzione della nuova Commissione e di altre istituzioni dell'UE ("Costruzione 2050 - Costruire l'Europa di domani oggi"), con l'obiettivo di garantire la continuazione e un migliore funzionamento dell'iniziativa.

Attività e date chiaves
Giugno 2019 - Carta "Costruzioni 2050 - Costruire oggi l'Europa di domani"
17/06/2020 - Forum ad alto livello Riunione virtuale con focus sulla crisi Covid-19