FIEC
FIEC

Check
out
chapters
also in:

EN FR DE IT ES
Share on
FIEC
WHO'S WHO FIEC MEMBER FEDERATIONS

FOLLOW US
ON SOCIAL MEDIA

Žiga Turk, SI

Chairman

FIEC launched a BIM Working Group in 2016, to tackle the subject of Building Information

Nel 2016 la FIEC aveva istituito il gruppo di lavoro BIM (Building Information Modelling-Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) per affrontare il tema della modellazione delle informazioni edili e il suo impatto sui contraenti nell'UE. Tale gruppo di lavoro si è rapidamente trasformato focalizzandosi sugli aspetti più ampi della digitalizzazione e adottando il nome di gruppo di lavoro "Costruzioni 4.0".

Perché la FIEC si occupa di questo argomento/tema
L'obiettivo principale di questo gruppo di lavoro è quello di seguire gli sviluppi politici rilevanti, informare le federazioni associate e selezionare i temi prioritari per una ricerca e discussione più approfondita, al fine di sviluppare le nostre posizioni. Il nostro più recente risultato è stato un documento di posizione sul comportamento delle società di software nei confronti degli appaltatori. Il documento affronta il comportamento delle aziende IT, in relazione ai dati generati dalle imprese di costruzione e alle licenze offerte da molte società di software per servizi critici a supporto del BIM e di altri aspetti della costruzione digitale, e si basa su un documento interno sulla politica dei dati, che considera le questioni emergenti che alla fine richiederanno un'azione di lobbying. Inoltre, stiamo lavorando sulla nostra reazione alla Strategia Europea sui Dati.

Attività e date chiave
19/02/2020 - Una strategia europea per i dati COM(2020) 66 definitivo pubblicato
24/02/2020 - Documento di posizione della FIEC sul rapporto tra utenti e società di software/redattori/produttori di servizi.